Ronzani Editore al Salone Internazionale del Libro di Torino, con quattro appuntamenti all’insegna della cultura e dei libri belli

27.04.18

La 31° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino è ormai alle porte, mancano meno di due settimane all'inaugurazione della più importante fiera italiana dell'editoria che si svolgerà da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2018 nella consueta sede del Lingotto.

Il Presidente Massimo Bray ha definito il Salone come il «biglietto da visita dell'editoria italiana nel mondo», un'iniziativa a cui parteciperà gran parte dell'editoria italiana, dai grandi nomi alle case editrici indipendenti ed emergenti.

Il tema di quest'anno è «Un giorno, tutto questo», per guardare al futuro e chiedersi come sarà il mondo che ci aspetta. Il Salone non sarà solo una vetrina di eventi ma anche un'occasione per proporre validi contenuti culturali.

Ronzani Editore partecipa all'iniziativa, quale unico editore vicentino, nel grande spazio della Regione Veneto e porterà il proprio contributo culturale al Salone con quattro appuntamenti che avranno luogo presso lo spazio dedicato, all'interno del grande stand (padiglione 2, stand M121-L122):

- Giovedì 10 maggio, alle ore 13,00, all'incontro «Typographica. Storia e culture del libro». L'arte di fare libri belli si parlerà di tipografia: la conoscenza dell'arte tipografica è essenziale per realizzare libri che tengano conto in ogni loro particolare delle esigenze del lettore. Esperti di tipografia illustreranno l'importanza di padroneggiare quest'arte nell'ambito del lavoro editoriale: dal progetto grafico al dettaglio tipografico, dalla macro alla microtipografia. Parteciperanno all'evento i direttori della collana «Typographica. Storia e culture del libro» di Ronzani Editore, Alessandro Corubolo, tipografo e grafico editoriale, e Giuseppe Cantele, Direttore generale della Casa Editrice. A seguire, Antonio Cavedoni, type designer di fama internazionale che ha lavorato per sette anni presso il Type team di Apple ed Elisa Rebellato, studiosa di Storia del libro, presenteranno il volume Metodo Simoncini. Ricerca di un'estetica dell'insieme (Ronzani Editore, 2017).

- Venerdì 11 maggio, alle ore 12,30, all'incontro «Non si abbandonare mai»: la perdurante attualità del pensiero di Niccolò Machiavelli, Jean - Claude Zancarini, professore emerito all'École Normale Supérieure di Lione, presenterà il suo libro Una scommessa di Machiavelli (Ronzani Editore, 2017), e ne discuterà con Paolo Carta, professore ordinario all'Università di Trento e Direttore della collana “Saggi” di Ronzani Editore. Due riconosciuti esperti dell'opera di Niccolò Machiavelli dialogheranno sulla perdurante attualità del pensiero politico del Segretario fiorentino, strumento tuttora insostituibile per comprendere anche la politica del nostro tempo.

- Domenica 13 maggio, alle ore 11,00, all'incontro «Ricordi di un melomane domestico: Alessandro Duranti racconta Maria Callas», Alessandro Duranti, redattore della rivista «Paragone Letteratura» e autore de Il melomane domestico. Maria Callas e altri scritti sull'opera (Ronzani Editore, 2017), attraverso i suoi ‘ricordi di ascolto' ripercorrerà, con una grande finezza interpretativa e irresistibile humour, la straordinaria carriera di Maria Callas e l'arte dei principali compositori italiani della cosiddetta “opera verista”: Verdi, Puccini, Mascagni. Una sorta di originale riesame di alcuni episodi cruciali del melodramma italiano, lontano dal fastidioso gergo dei melomani e dal tecnicismo dei critici. A pungolare Duranti sarà Franco Zabagli, filologo e studioso di letteratura italiana, Direttore editoriale di Ronzani Editore.

La Regione Veneto insieme agli editori veneti che parteciperanno al Salone propone un calendario fitto di eventi che nel corso dei cinque giorni della fiera coinvolgeranno i lettori e gli appassionati proponendo incontri su varie tematiche, tutte di indubbio interesse. In questo ambito, Venerdì 11 maggio dalle ore 10,30 si terrà una Maratona di Lettura di opere pubblicate dagli editori veneti presenti alla rassegna, in un susseguirsi di voci e immagini che accompagneranno gli ascoltatori in un viaggio tra le parole: Ronzani Editore proporrà all'ascolto alcune pagine tratte dal bel libro di Marco Cavalli, La compagnia di Virgilio: un modo per ricordare il grande Virgilio Scapin e la sua compagnia di amici: Meneghello, Bandini, Neri Pozza, Edo Parise…

Nelle serate di giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12, dalle 19,00 e fino a chiusura stand, verrà invece proposto l'Aperitivo d'inchiostro: interventi dedicati al mondo della scrittura creativa, rivolti non solo a chi si sta avvicinando a quest'arte, ma anche a chi vuole approfondirne la conoscenza, il tutto accompagnato da buona musica e qualche calice di vino, rigorosamente veneto!

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

Lingotto Fiere

Via Nizza, n. 280 – Torino

Padiglione 2 – stand M121 – L122

da instagram

Newsletter

non perdere offerte e novità sui libri, gli eventi e molto altro ancora