Le avventure di Pinocchio

Carlo Collodi

Le avventure di Pinocchio

2019, pp. 286
Prezzo: € 22,00
Alfabeto
ISBN: 9788894911404
spedizione gratuita sopra i 30€ in italia e pagamento con:

da Novembre in libreria

 

con le figure di Mario Francesconi

 

e uno scritto di Antonio Faeti

 

Per inaugurare la Collana Alfabeto è stato scelto Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, uno dei libri più belli della letteratura italiana, diventato ormai da gran tempo un consolidato classico della letteratura universale. Il Pinocchio di Ronzani è certo da rileggere, ancora una volta, per la sua miracolosa qualità letteraria (il testo si attiene a quello stabilito nell'edizione critica dell'Accademia della Crusca), ma a farne un libro speciale e assolutamente nuovo è l'apparato figurativo che lo accompagna.

Il pittore Mario Francesconi ha realizzato per questa edizione una formidabile serie di ‘ritratti' di Pinocchio, tante estrose variazioni sull'immagine del burattino più famoso del mondo eseguite con le tecniche e i materiali più diversi. Il personaggio inventato da Collodi, insieme ingenuo e sfuggente, misterioso e concreto, ha sospinto l'arte di Francesconi verso una sorprendente esplorazione di forme, figure, effetti cromatici e stilizzazioni, che candidano sicuramente questo Pinocchio a un ruolo del tutto originale, e di prim'ordine, nella lunga tradizione di edizioni illustrate dedicate a questo classico senza tempo.

 

Mario Francesconi (Viareggio, 1934), è un artista che dalla fine degli anni Cinquanta ha attraversato le stagioni dell'arte italiana ed europea con una ricerca spiccatamente personale di forme e di tecniche. Peculiare è stato sempre il legame di questa ricerca con la letteratura, in progetti che hanno coinvolto letterati e poeti come Leonardo Sciascia, Manlio Cancogni, Mario Tobino, Cesare Garboli, Mario Luzi.

Credono in noi e sostengono la Cultura

Newsletter

Iscrivendoti avrai uno sconto del 15% sul tuo primo acquisto