Jost Hochuli

Jost Hochuli nasce a St. Gallen nel 1935. Frequenta la locale Kunstgewerbeschule dal 1952 al 1954, e poi lavora come apprendista con Rudolf Hostettler, dal 1954 al 1955, presso la tipografia Zollikofer & Co. Sempre sotto la guida di Rudolf Hostettler, completa l'apprendistato come tipografo dal 1955 al 1958, in parte presso la tipografia di Zollikofer e in parte presso la scuola di tipografia della Scuola di Arti Applicate di Zurigo, dove frequenta anche corsi di scrittura con Walter Käch. Nel 1958/59, durante un soggiorno a Parigi, frequenta i corsi di Adrian Frutiger all'Ecole Estienne.

Tornato a St. Gallen nel 1959, Jost Hochuli apre il suo studio di grafica commerciale.

Dal 1967 al 1980 insegna tipografia alla Kunstgewerbeschule Zürich, succedendo sulla cattedra a Walter Käch. Dal 1980 al 1996 Hochuli insegna tipografia alla Schule für Gestaltung di St. Gallen ed è responsabile del corso di perfezionamento “Typografischer Gestalter”.

Oggi è conosciuto a livello nazionale e internazionale per il suo eccezionale lavoro di book designer. Jost Hochuli è stato uno dei fondatori, nel 1979, della VGS Verlagsgemeinschaft (ora Verlagsgenossenschaft) di St. Gallen. La piccola casa editrice pubblica principalmente - ma non esclusivamente – libri di argomento locale e regionale. Jost Hochuli è stato presidente della casa editrice dalla sua fondazione e fino al 2004; successivamente, e fino al 2011, è stato anche responsabile della progettazione dei libri. Jost Hochuli è stato responsabile, come redattore e designer, anche delle acclamatissime collane delle Edition Typotron (1983-1998) e delle Edition Ostschweiz (dal 2000).

Come autore, ha pubblicato libri e vari articoli sulla tipografia e il design del libro. Il suo libro Das Detail in der Typografie è stato tradotto in ben undici lingue, ed è ampiamente diffuso tra gli esperti: da ultimo si segnala l'edizione italiana Il dettaglio in tipografia, Lazy Dog Press, 2018. Altre pubblicazioni specializzate, e molto note, sono il suo libro Bücher machen e la Überblick zur Buchgestaltung in der Schweiz, nonché Der ABC das eine typographer, tradotto in italiano da Alessandro Corubolo per la nostra casa editrice col titolo L'ABC di un tipografo.

Oggi Jost Hochuli è un designer che si occupa di progetti editoriali, organizza e cura mostre sul design del libro e tiene conferenze, seminari e workshop in patria e all'estero.

Le opere dell'autore:

Newsletter

Iscrivendoti avrai uno sconto del 15% sul tuo primo acquisto