Metodo Simoncini. Ricerca di un'estetica dell'insieme
Pagamento sicuro con Marchi di accettazione PayPal
spese di spedizione gratis

Metodo Simoncini. Ricerca di un’estetica dell’insieme

Simoncini Method. In search of an Aesthetic Whole

Catalogo bilingue (ita / en) della mostra,

Bologna, Museo del patrimonio industriale

22 settembre - 12 novembre 2017

Una mostra di Griffo, la grande festa delle lettere, sul contributo di Francesco Simoncini (1912-1975) come imprenditore e type designer, curata da Antonio Cavedoni ed Elisa Rebellato. Traduzione inglese di Johanna Bishop. Grafica: Dina&Solomon, sponsor tecnico: Fedrigoni

Questo catalogo costituisce la prima monografia organica su Francesco Simoncini, ricostruita attraverso il materiale iconografico e documentario – in gran parte inedito – esposto nella omonima mostra di Bologna.

Un libro che ripercorre le innovazioni e i traguardi raggiunti da questo singolare personaggio del Novecento italiano. Imprenditore dalle idee innovative e progettista autodidatta di caratteri per la stampa, Simoncini ha testimoniato come pochi altri il valore di un approccio globale al progetto, dove estetica e funzionalità, umanità e ricerca sono tutti elementi equivalenti e indispensabili.

Nel progettare i propri caratteri, Simoncini si è sempre posto come obiettivi essenziali la chiarezza e la leggibilità. Questa attenzione, unita alle capacità imprenditoriali e alla diffusione della tecnologia Linotype, fece sì che a partire dagli anni Cinquanta i suoi caratteri ebbero largo impiego in ogni ambito della stampa in Italia: dal Delia, progettato per gli elenchi telefonici, al Garamond Simoncini, impiegato dalle edizioni Einaudi a partire dal 1960, e divenuto il carattere più emblematico e rappresentativo dell'editoria italiana del dopoguerra. E ancora oggi alcuni dei suoi caratteri, anche se creati per una tecnologia ormai obsoleta, sono noti e apprezzati in tutto il mondo.

Anche come imprenditore Simoncini si distinse per le sue iniziative originali, sempre attente a valorizzare il contributo dei collaboratori e dei dipendenti. Alla fine della guerra, era riuscito a trasformare la piccola officina paterna di riparazioni per Linotype in una grande industria internazionale per la progettazione e produzione di caratteri. La sua attenzione si estese anche al di fuori dell'azienda assumendo ruoli di rilievo in associazioni di settore e impegnandosi nella formazione dei giovani tecnici e nella standardizzazione della tecnologia

Il catalogo è arricchito dai contributi di Antonio Cavedoni, disegnatore di caratteri, e Elisa Rebellato, studiosa di storia dell'editoria. I loro saggi ripercorrono sia la vicenda biografica e imprenditoriale di Francesco Simoncini che l'analisi dei principali caratteri prodotti dalle Officine Simoncini.

(Nell'immagine: il manifesto della Mostra).

in libreria dal 22 settembre
Acquista la tua copia in anteprima con il 15% di sconto

2017,pp. 144
Prezzo: € 25
Cataloghi di mostre
ISBN: 978-88-94911-05-3

I lettori dicono...

da instagram

Newsletter

non perdere offerte e novità sui libri, gli eventi e molto altro ancora