Teoria del Type Design

Gerard Unger

Teoria del Type Design

2019, pp. 240
Prezzo: € 30,00
Typographica. Storia e culture del libro
ISBN: 9788894911435
spedizione gratuita sopra i 30€ in italia e pagamento con:

In libreria a Settembre 2019

Traduzione e adattamento dell'edizione italiana a cura di Giorgio Cedolin.

Teoria del type design, la prima teoria completa del disegno di caratteri, uscirà a settembre 2019 per i tipi di Ronzani Editore in prima edizione italiana.

Scritta da Gerard Unger – designer e docente olandese internazionalmente riconosciuto come uno dei più autorevoli esponenti della disciplina – e pubblicata in edizione originale nel 2018, la teoria si è affermata da subito come un classico della letteratura tipografica.

Il libro si articola in 24 brevi capitoli, ognuno dei quali affronta un aspetto specifico del disegno di caratteri, dal rapporto con il linguaggio a quello con gli stili, dall'importanza dei modelli storici all'evoluzione digitale, dalla leggibilità all'espressività. I capitoli sono accompagnati da più di 200 immagini e da esempi pratici; la terminologia è chiarita da un esaustivo glossario.

La Teoria si rivolge a chiunque nutra un interesse sincero nei confronti della tipografia; la completezza della trattazione e la chiarezza dell'esposizione la rendono adatta a un pubblico ampio: dai professionisti del settore agli studenti di tipografia e design, fino ai semplici appassionati di questa meravigliosa arte che da più di cinque secoli dà forma alle nostre parole.

Credono in noi e sostengono la Cultura

da instagram

Newsletter

non perdere offerte e novità sui libri, gli eventi e molto altro ancora