Pagamento sicuro con Marchi di accettazione PayPal
spese di spedizione gratis

Goffredo Parise

Sillabari veneti

Il libro riunisce tredici racconti di ambientazione veneta tratti dalla celebre raccolta dei Sillabari, originariamente pubblicata da Goffredo Parise in due distinti volumi, nel 1972 (Einaudi) e nel 1982 (Mondadori, Premio Strega). Un vero capolavoro della moderna arte di narrare: storie e memorie, immagini e sentimenti, fissati da Parise in una prosa che riesce a esprimere la semplice verità della vita con le risonanze della poesia.

Questa speciale antologia, illustrata da cinque preziosi disegni di Giosetta Fioroni, è stata voluta da Francesco Maino per inaugurare emblematicamente la collana “VentoVeneto”, dedicata agli scrittori di ogni tempo e paese che per i più diversi casi hanno trovato in questa regione occasioni e motivi per le loro opere.

Nel riunire questi Sillabari veneti, l'autore del furente romanzo Cartongesso (Einaudi, Premio Calvino 2013) ha ritrovato una sorta di profonda matrice bucolica ed elegiaca, un Veneto ancora intatto nel paesaggio e nella sua umanità, una terra che non ha ancora abdicato da se stessa per votarsi alla produzione e alle merci, ma capace di esprimere una bellezza pura realizzata mediante la parola.

Sono racconti in cui Parise si fa interprete dei moti sottili dell'anima, sottrae peso alle parole per restituirle a un significato essenziale e trasparente, riporta il lettore alla sincerità originaria dei sentimenti narrando storie di vita di persone comuni, come la Paura della vecchietta aggredita al Lido di Venezia in una giornata di nebbia, o, nel Bambino che vede Venezia per la prima volta, le memorie in terza persona di una decantata autobiografia.

Brossura editoriale, rilegato, illustrato da 5 disegni di Giosetta Fioroni, con sovraccoperta.

Tiratura: 1000 copie di cui le prime 50, numerate, hanno aggiunta una suite di tre disegni di Giosetta Fioroni riprodotti in calcografia, impressi a Vicenza nell'Officina di Giovanni Turria e firmati dall'artista.

2016, pp. 136
Prezzo: € 19
“VentoVeneto” - La collana dedicata agli autori veneti.
ISBN: 978-88-941594-1-7

I lettori dicono...

Prossimi eventi

da instagram