Al CartaCarbone Festival di Treviso Nicola De Cilia presenta il libro "Geografie di Comisso"

13 ott 16:00
Musei Civici Santa Caterina Treviso, Piazzetta M. Botter

A CartaCarbone Festival di Treviso Nicola De Cilia presenta il libro "Geografie di Comisso. Cronaca di un viaggio letterario"A conversare con l'autore saranno la curatrice del libro, Maria Gregorio, e l'italianista Elena Sbrojavacca.

"Geografie di Comisso" si propone come un avvincente cammino letterario ma anche storico e sentimentale sulle tracce dello scrittore trevigiano, personalità affascinante e complessa vissuta a cavallo tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento, sperimentando così uno dei periodi più vivaci e insieme tragici della storia italiana ed europea. Spirito eclettico sul piano personale come su quello artistico, Giovanni Comisso si confrontò con i più svariati generi letterari, dal saggio al racconto autobiografico, passando per il romanzo, la poesia e la prosa di viaggio.

Anch'egli trevigiano Nicola De Cilia è insegnante, saggista e scrittore. Con Ronzani, sempre a cura di Maria Gregorio, ha pubblicato nel 2018 la raccolta Saturnini, malinconici, un po' deliranti. Incontri in terra veneta.

Newsletter

Iscrivendoti avrai uno sconto del 15% sul tuo primo acquisto