PARISIANA. Una festa.

25 giu 17:00
Casa delle Fate Salgareda, Via Gonfo 4

Un cortocircuito tra arti: la Parisiana è una giornata dedicata a Parise e all'incontro tra pulsioni culturali diverse, con Maino come ispiratore, il Piave come quinta naturale, è organizzata in sinergia tra Clab, laboratorio culturale casalese, Ronzani Editore, TBCF, FuoriRotta.

Un grande classico, Goffredo Parise, riportato nella contemporaneità dal "piavenauta" Francesco Maino, portavoce del Veneto "altro", vigoroso nella critica e appassionato nel culto della sua bellezza, spaesata e pericolante. La Parisiana prende vita nella Casa Delle Fate di Salgareda, dove Parise abitò e scrisse importanti opere, tra cui proprio i Sillabari, ed è un cortocircuito tra arti: correnti letterarie classiche e novità dirompenti, distorsioni elettroniche e armonie techno ambient, illustrazioni e videomapping che si mescolano sulle rive del Piave, per celebrare la figura di Goffredo Parise e l'uscita dell'antologia tratta dal suo capolavoro, i "Sillabari veneti", selezionati da Francesco Maino e da noi pubblicati. Maino, già capitano dei “piavenauti” in una lectio tenuta alla University of Oxford, ha nel Piave un luogo d'ispirazione fatto d'amore e contraddizione, così come lo fu per Parise, di cui, per questi Sillabari Veneti cura selezione e prefazione. Allo stesso modo Clab, nella sua attività di animatore territoriale, concentra spesso sul Sile la sua azione, e per l'occasione sposta sul più ampio corso d'acqua la sua attività.

Esponenti di spicco del panorama culturale veneto si incontrano sulle rive del Piave: scrittori come - oltre a Maino - Francesco Targhetta e Romolo Bugaro, musicisti di primo piano nella scena alternativa come Tommaso Mantelli (Captain Mantell), qui con il nuovo progetto AMA, e Focus on the Breath, visual artist come Marco Maschietto ed esponenti del nuovo corso trevigiano, come Juls Criveller, calligrafa dal curriculum internazionale, della scuderia Treviso Comic Book Festival.

La Parisiana nasce dalle sinergie di differenti pulsioni culturali: Clab Casale Lab come lead partner, insieme al Treviso Comic Book Festival, FuoriRotta (collettivo di viaggiatori promosso dal regista Andrea Segre), insieme per una giornata di passione letteraria, all'insegna della bellezza e della festa; grazie al patrocinio e al sostegno del Comune di Ponte di Piave, il Comune di Salgareda, la Biblioteca di Ponte di Piave.

Evento FB: QUI

da instagram

Newsletter

non perdere offerte e novità sui libri, gli eventi e molto altro ancora