Parisiana al Benicio

19 mar 18:00
Benicio Live Gigs Santi Angeli, Via Eligio Porcu

Lettura scenica dell'opera di Goffredo Parise; di Francesco Maino, con Paolo Brusò, Tommaso Mantelli e Marco Maschietto, tra sperimentazioni musicali e arte visuale.

La Parisiana è uno spettacolo nato nel trentennale della morte di Parise, in cui lo scrittore Francesco Maino, con AMA (Tommaso Mantelli) e Paolo Brusò ai suoni, creano una performance nuova, immersi nelle suggestioni visive di Marco Maschietto.

Si partirà da brani tratti dai "Sillabari Veneti", edizione "geolocalizzata" del capolavoro di Parise uscita a maggio 2016 per Ronzani Editore (selezionati e introdotti da Francesco Maino e arricchiti da cinque disegni originali di Giosetta Fioroni) per arrivare a contributi inattesi, dal Parise giornalista cosmopolita all'intellettuale capace di chirurgica analisi sociale. Nucleo iniziale dell'edizione di Parise furono le “Lettere di Piavenauti”, lectio di Maino creata per la University of Oxford lo scorso anno, che trova nel Benicio Live Gigs-tra Piave e Montello- il palco ideale per la sua espressione “spettacolare”.

Info & purchase: Sillabari veneti, di Goffredo Parise, Ronzani Editore, 2016.

La Parisiana nasce da una sinergia tra differenti realtà. Alla spinta propulsiva editoriale di Francesco Maino e Ronzani Editore, si aggregano Clab Casale Lab, Treviso Comic Book Festival, FuoriRotta.

da instagram

Newsletter

non perdere offerte e novità sui libri, gli eventi e molto altro ancora