Presentazione al Gabinetto Vieusseux di Firenze del libro di Alessandro Duranti, "Il melomane domestico. Maria Callas e altri scritti sull'opera".

16 gen 17:30
Gabinetto Vieusseux, Sala ferri, Palazzo Strozzi Firenze, Piazza degli Strozzi 1

Al Gabinetto Vieusseux di Firenze Luciano Alberti, Piero Gelli e Eleonora Negri presentano il libro di Alessandro Duranti,"Il melomane domestico. Maria Callas e altri scritti sull'opera". Sarà presente l'autore.

A quarant'anni dalla scomparsa di Maria Callas, soprano di sublimi doti vocali e sensazionale tecnica espressiva, Alessandro Duranti, studioso di letteratura italiana e appassionato d'opera, dedica a questa artista leggendaria il saggio che inaugura il volume intitolato Il melomane domestico. Maria Callas e altri scritti sull'opera. Duranti, noto e apprezzato per le sue brillanti recensioni discografiche, raccoglie per la prima volta in un volume, edito da Ronzani Editore, alcuni dei suoi scritti dedicati all'opera lirica e pubblicati nel corso degli anni su prestigiose riviste come «Paragone».

Il melomane domestico intende rivolgersi non solo agli appassionati d'opera ma anche a chi vuole avvicinarsi in modo originale e divertente a quest'arte insieme così nobile e così popolare. Grazie alla speciale competenza accumulata come collezionista di dischi, Duranti ripercorre l'intera carriera del grande soprano attraverso il punto di vista di chi ha potuto conoscerne le sublimi performance solo grazie alle registrazioni, seguendo il filo dei suoi ricordi di finissimo ascoltatore. Anzi: di “melomane domestico”, come lui stesso, con autoironico understatement, consente a definirsi.

da instagram

Newsletter

non perdere offerte e novità sui libri, gli eventi e molto altro ancora