"Qualche mio libro": alla Biblioteca Civica di Verona il maestro tipografo svizzero Jost Hochuli incontra i suoi lettori

28 set 17:30
Biblioteca Civica - Sala Farinati Verona, Via Cappello 43

Il maestro tipografo svizzero Jost Hochuli incontra i suoi lettori in occasione della pubblicazione delle nuove edizioni italiane Il dettaglio in tipografia (Lazy Dog Press, 2018) e L'ABC di un tipografo (Ronzani Editore, 2018). Porta il saluto l'asessore alla cultura del Comune di Verona Francesca Briani. Introduce l'incontro Alessandro Corubolo. Traduzione di Martino Mardersteig.

Jost Hochuli (1933), svizzero di San Gallo, un vero mito per gli appassionati di grafica e tipografia di tutto il mondo, sarà presente in Biblioteca Civica di Verona alle 17:30 di venerdì 28 settembre per la presentazione delle recentissime edizioni italiane di due suoi libri: Il dettaglio in tipografia, Lazy Dog Press, e L'ABC di un tipografo, Ronzani Editore.

In questa straordinaria occasione il maestro svizzero non solo ci onorerà con la sua presenza, ma terrà una lectio sulla sua lunga esperienza professionale e sul suo modo di intendere e operare in grafica e tipografia, illustrando alcuni libri e opuscoli da lui realizzati, ognuno diverso dall'altro.

La conversazione di Jost Hochuli sarà tradotta in italiano da Martino Mardersteig, e potrà quindi essere pienamente intesa da tutto il pubblico.

L'evento si aprirà con il saluto di Francesca Briani, Assessore alla Cultura del Comune di Verona.

Alessandro Corubolo, stampatore privato e curatore di uno dei due libri, presenterà entrambe queste recenti edizioni.

Il Dettaglio in tipografia, un classico nel suo campo (pubblicato in 13 lingue), è una preziosa guida per chi non vuol trascurare i minimi particolari che rendono piacevolmente leggibile un libro. È rivolto agli studenti, agli appassionati di tipografia e a chi si occupa nello specifico di graphic design e di composizione dei testi.

L'ABC di un tipografo, considerato dall'autore il suo libro più interessante, una specie di “testamento tipografico”, si svolge in 26 capitoletti, uno per ogni lettera dell'alfabeto, un concentrato di considerazioni, a volte graffianti e ironiche, su aspetti della grafica e della tipografia. Le riflessioni di Hochuli, sempre profonde e ricche di aneddoti, rendono il libro, riccamente illustrato, di piacevolissima lettura.

I progetti grafici di entrambe le pubblicazioni si devono all'autore e sono sapienti modelli di semplicità ed efficacia comunicativa.

Jost Hochuli

Nato nel 1933 a San Gallo, Svizzera, dove vive.

Negli anni Cinquanta, oltre a fare un tirocinio in tipografia, ha studiato alle Kunstgewerbeschulen (Scuole di Arti Applicate) di San Gallo e di Zurigo (vi tornerà come insegnante di lettering e design dagli anni Settanta ai Novanta). Nel 1958 si spostò a Parigi per frequentare i corsi di Adrian Frutiger alla École Estienne.

Tornato a San Gallo nel 1959 aprì un proprio studio professionale. Il suo lavoro si è rivolto a molti campi della grafica: ha progettato manifesti, marchi, copertine; alfabeti e lettere incise in legno, e soprattutto decine e decine di libri e opuscoli dei quali è stato spesso anche l'editore.

Come autore, oltre a quelli che vengono presentati in edizione italiana, Jost Hochuli ha pubblicato svariati altri libri di argomento grafico, alcuni tradotti in molte lingue, ed è oggi considerato a livello mondiale uno dei più importanti, se non il più importante, teorici del design del libro.

Membro delle più prestigiose associazioni e istituzioni internazionali nel campo della grafica, ha ottenuto importanti premi, fra i quali il Premio Gutenberg nel 1999 e il Premio Jan Tschichold nel 2004. Molti dei libri che ha disegnato/realizzato sono stati selezionati per le mostre dei Più bei libri svizzeri, e numerose sono state le esposizioni dedicate alla sua attività di grafico editoriale.

Il lavoro di Jost Hochuli è straordinario, citiamo dalle motivazioni del Premio Gutenberg 1999, per «personalità, immaginazione, modernità, conoscenza dei percorsi storici, e per una funzionalità che, dispiegata con virtuosismo, mette sempre progetto e contenuti al servizio del lettore. … il suo lavoro mostra quale e quanto spazio di creatività tra tradizione e innovazione sia possibile esplorare. … Come insegnante, autore e editore, Jost Hochuli ha dato un contributo essenziale allo sviluppo della pratica contemporanea della tipografia e della progettazione del libro».

Newsletter

Iscrivendoti avrai uno sconto del 15% sul tuo primo acquisto