Qui e altrove. Manifesti di poesia contemporanea – Debutto a Mantova Poesia

21 mag 10:30
Sala della Colonna Mantova, Piazza Leon Battista Alberti

Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio 2017

Qui e altrove, Manifesti di poesia contemporanea., nostra ultima creazione editoriale dedicata alla poesia contemporanea, farà il suo debuto domenica 21 maggio al Festival Internazionale Virgilio 2017 di Mantova.

I Manifesti vogliono essere una sorta di “mappamondo” poetico che raccoglie i versi di autori contemporanei da ogni parte del globo e di lingue diverse, stampati in un unico grande foglio e in una combinazione studiatamente innovativa. Il progetto editoriale vuole superare i confini classici del libro di poesia, rivitalizzando – anche graficamente – l'approccio alla lettura del testo poetico.

Inauguriamo il nuovo progetto editoriale insieme alla poetessa Elena Miglioli, all'editore Beppe Cantele e al curatore della collana Matteo Vercesi. Adolfo Vaini della Compagnia Campogalliani leggerà alcune poesie della raccolta.

La stampa dei testi e degli apparati grafici dei manifesti è realizzata tipograficamente nei laboratori della Tipoteca Italiana di Cornuda (Tv), il più importante polo museale italiano sull'arte della stampa e della tipografia.

La collana prende il via con tre raccolte: Elena Miglioli, Spengo la sera a soffi, con introduzione del latinista Giorgio Bernardi Perini, recentemente scomparso e al quale la raccolta è dedicata; Mauro Sambi, Una scoperta del pensiero e altre fedeltà, con introduzione del critico letterario e traduttore Bruno Nacci, Nathalie Handal, Canto mediterraneo, nella traduzione dall'inglese di Verusca Costenaro e con un'introduzione di Andrea Sirotti.

da instagram