Ronzani Editore alla Fiera delle Parole 2: la passione tipografica

05 ott 18:30
Libreria Zabarella Padova, Via Zabarella 80

L'attesissima Fiera delle parole torna a Padova dal 3 all'8 ottobre con oltre 200 eventi gratuiti che animeranno le piazze padovane, e ospitati nelle librerie e nei palazzi storici della città. Un programma organizzato da Bruna Coscia, cuore di Carta Eventi, e sviluppato come un unico e continuo percorso di manifestazioni nelle quali coinvolgere appassionati e curiosi.

In questo programma Ronzani Editore, grazie all'invito e all'attivo coinvolgimento di Barbara Da Forno, titolare della storica Libreria Zabarella di Padova, parteciperà con quattro eventi per presentare le ultime uscite e far dialogare pubblico e autori:

Il secondo: Giovedì 5 ottobre, alle ore 18,30, alla Libreria Zabarella si parlerà di un grande type designer e imprenditore italiano: Francesco Simoncini. Beppe Cantele di Ronzani Editore presenta questo importante personaggio del Novecento italiano, introducendo i curatori del volume: Antonio Cavedoni, un disegnatore di caratteri che negli ultimi anni ha lavorato nel “type team” della Apple, e studioso di storia della tipografia, ed Elisa Rebellato, studiosa di storia dell'editoria. Cavedoni e Rebellato sono gli autori dei saggi introduttivi al catalogo della mostra Metodo Simoncini. Ricerca di un'estetica dell'insieme ideata da Griffo. La grande festa delle lettere, in corso al Museo del Patrimonio industriale di Bologna (22 settembre – 12 novembre 2017). Il catalogo è edito da Ronzani Editore (design: Dina&Solomon – Bologna), e costituisce la prima monografia organica su Francesco Simoncini, ricostruita attraverso il materiale iconografico e documentario, in gran parte inedito, esposto nella mostra.

da instagram

Newsletter

non perdere offerte e novità sui libri, gli eventi e molto altro ancora