«Typographica. Storia e culture del libro». L’arte di fare libri belli

10 mag 13:00
Padiglione 2 - Stand Editoria Veneta (M121 | L122) - Salone internazionale del libro Torino Torino, Via Nizza, 294

La conoscenza dell'arte tipografica è essenziale per realizzare libri che tengano conto in ogni loro particolare delle esigenze del lettore. Esperti di tipografia illustrano l'importanza di padroneggiare quest'arte nell'ambito del lavoro editoriale: dal progetto grafico al dettaglio tipografico, dalla macro alla microtipografia.

Alessandro Corubolo: tipografo, ‘micro-editore', grafico editoriale ed esperto di storia del libro, creatore e animatore, in inscindibile binomio con Gino Castiglioni, della Officina Chimèrea di Verona, dirige insieme a Giuseppe Cantele la collana «Typographica. Storia e culture del libro» di Ronzani Editore, di cui cura i progetti grafici.

Antonio Cavedoni: type designer di fama internazionale, esperto di storia della tipografia e del carattere, ha lavorato per sette anni nel Type team di Apple Inc. Ora continua la sua attività di progettista e disegnatore di caratteri a Milano.

Giuseppe Cantele: Direttore generale di Ronzani Editore, avvocato civilista e cultore di storia del libro, tipografia, editoria; dirige insieme ad Alessandro Corubolo la collana «Typographica. Storia e culture del libro» di Ronzani Editore.

da instagram

Newsletter

non perdere offerte e novità sui libri, gli eventi e molto altro ancora