Nel Sessantotto a Bassano

Federico Morello

Nel Sessantotto a Bassano

2018, pp. 184
Prezzo: € 15,00
Fuori Collana
ISBN: 978-88-94911-13-8
spedizione gratuita sopra i 30€ in italia
Disponibile Ebook

La Scuola serale del “Gruppo Lavoratori - Studenti”: un racconto autobiografico e corale

Introduzione di Francesco Tessarolo

Federico Morello descrive con cura il proprio percorso formativo, i viaggi, gli incontri e molte vicende personali, ma raccoglie anche le tante voci di coloro che, tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta del secolo scorso, hanno dato vita alla Scuola Serale del Gruppo Lavoratori-Studenti di Bassano: sono voci che raccontano le difficoltà, le attese, gli entusiasmi e le speranze di quegli anni, ma anche la fatica a trasformare il messaggio di Don Milani e gli ideali sessantottini in lavoro, in percorsi di vita che concorressero almeno un poco a realizzare il mutamento auspicato; sono voci che non solo compongono un racconto autenticamente corale, ma riescono a dare ancor oggi il segno tangibile di quella condivisione ideale e di quella coscienza civile diffusa che contrassegnarono un'esperienza unica e ricca di importanti sviluppi, non solo per coloro che ne fecero parte, ma anche per l'intera città di Bassano del Grappa.

Federico Morello è nato nel 1949 a Marostica (Vicenza), dove vive. Medico neurologo, ha lavorato negli ospedali di Castelfranco Veneto e Arzignano, e collabora con studi privati nel vicentino. Si è interessato in particolare di neurofisiologia clinica, ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche italiane e straniere. È stato a lungo segretario della SNO (Società dei Neurologi Neurochirurghi Ospedalieri) del Triveneto, ed è membro della International Parkinson and Movement Disorder Society.

Francesco Tessarolo, ha insegnato Storia e Filosofia al Liceo Ginnasio Statale “Brocchi” di Bassano del Grappa. È presidente della Federazione Italiana Volontari della Libertà e fa parte del Direttivo dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Vicenza “Ettore Gallo”. Ha pubblicato diversi libri su temi legati alla Resistenza e al secondo conflitto mondiale nel territorio bassanese: «È questa l'ora» (Diario di Lino Camonico), 1943. La guerra in casa. La caduta del regime fascista e l'8 settembre a Bassano del Grappa, 1944. La strage annunciata. Contesto generale e particolarità dell'eccidio di Bassano del Grappa, 1945. La pietra sopra. Bassano del Grappa tra guerra e pace.

Eventi futuri

Credono in noi e sostengono la Cultura

da instagram

Newsletter

non perdere offerte e novità sui libri, gli eventi e molto altro ancora