No Dal Molin -  La sfida americana

Gianni Poggi

No Dal Molin - La sfida americana

2018, pp. 124
Prezzo: € 12,00
Fuori Collana
ISBN: 9788894911145
spedizione gratuita sopra i 30€ in italia

in consegna dal 3 settembre

No Dal Molin: un movimento trasversale, eterogeneo, non violento. Nato nel 2006 a Vicenza, ha coinvolto larga parte della popolazione del territorio, riunendo migliaia di cittadini di diversa cultura, credo politico, orientamento religioso, condizione sociale. A unire le persone fu un forte sentimento comune: l'opposizione alla costruzione di una nuova base americana di paracadutisti ad appena un chilometro e mezzo dai monumenti e dai palazzi di Andrea Palladio che caratterizzano architettonicamente il territorio vicentino e la città «patrimonio della umanità» UNESCO.

«No Dal Molin — La sfida americana» è un libro che di questa lotta racconta vicende e retroscena attraverso un'accurata cronistoria che prende il via dall'arrivo della US Army a Vicenza nel 1954 e si conclude con l'inaugurazione della base Del Din nel 2013: la sfida è stata persa, ma valeva la pena di essere combattuta.

Gianni Poggi ( Vicenza, 1948), avvocato civilista, è iscritto all'Ordine dei giornalisti e ha lavorato con televisioni e radio nazionali e locali come produttore di programmi e giornalista. Si è occupato di sport e di politica per diversi media nazionali.

Credono in noi e sostengono la Cultura

da instagram

Newsletter

non perdere offerte e novità sui libri, gli eventi e molto altro ancora