Le collane

Collezione Ronzani Collezione Ronzani

Collana tipografica “Typographica. Storia e culture del libro”

Direttori: Alessandro Corubolo e Beppe Cantele

 

Il nostro obiettivo è offrire al lettore libri di elevata qualità grafica e materiale. Per divulgare la cultura editoriale e tipografica, e in particolare la conoscenza di questo modo di operare, abbiamo dedicato una collana al mondo del libro: sarà diretta da Alessandro Corubolo e da Giuseppe Cantele e destinata non solo alla nicchia dei bibliofili e degli appassionati di tipografia e storia del libro, ma anche e soprattutto agli studenti di materie tipografiche e a chiunque voglia approfondire i temi legati a questo straordinario oggetto che ha rivoluzionato la storia della civiltà.

 

Libri della collana:

 

Qui e altrove "Qui e altrove. Manifesti di poesia contemporanea"

Direttore: Matteo Vercesi

 

La collana cambia veste: non più plaquettes ma volumi di poesia dall'impostazione tipografica innovativa e raffinata. Vengono ospitati testi di poeti contemporanei di ogni lingua e Paese selezionati da Matteo Vercesi, con progetto grafico e impaginazione di Elsa Zaupa, corredati da una breve nota introduttiva alla raccolta e notizie bio-bibliografiche relative all'autore.

 

Libri della collana:

 

Fuoricollana Fuoricollana

«Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma». Vogliamo sottoscrivere queste parole di Cesare Pavese, e crediamo che questo valga anche per le lezioni dei grandi maestri dell'editoria. Da loro abbiamo appreso che sul piano del metodo il principio cardine del lavoro editoriale non è la scelta ma il progetto.

Ecco allora il senso del ‘fuori collana', per quei titoli che comunque riterremo indispensabili al progetto: non solo piacere della lettura e rispetto prodotto tipografico, ma anche tentativo di ri-leggere quel presente, sia nella nuova interpretazione di un classico, sia nell'opera contemporanea.

Libri della collana:

da instagram

Newsletter

non perdere offerte e novità sui libri, gli eventi e molto altro ancora