Dalla calligrafia alla fotocomposizione

Hermann Zapf

Dalla calligrafia alla fotocomposizione

1991, pp. 280
Prezzo: € 58,00
Altri libri
ISBN: 888503202
spedizione gratuita sopra i 30€ in italia e pagamento con:

Testi, tavole e illustrazioni: Hermann Zapf

 

PANORAMICA

Se oggi nel settore grafico esistono caratteri, o font se preferite, come Optima, Palatino, Melior, lo dobbiamo al loro creatore, Hermann Zapf. Questo primo libro di Zapf pubblicato in Italia da Edizioni Valdonega nel 1991, con prefazione di Bruno Munari, ha lo scopo di far conoscere un personaggio noto in tutto il mondo per i suoi caratteri e per le sue capacità straordinarie nel campo della calligrafia e della grafica editoriale. Oltre 200 illustrazioni sono distribuite nel volume suddiviso in due parti. La prima è costituita da 144 pagine di tavole, stampate in varie scale cromatiche, le quali rappresentano significativamente l'opera di Zapf. Nella seconda, i numerosi testi biografici servono a ripercorrere le varie fasi dei suoi studi sulla calligrafia e sul disegno dei caratteri, e a descrivere le sue ricerche nel settore della digitalizzazione. Il volume è raro o difficile da reperire; The Printing Office lo propone qui, disponibile ormai in meno di cento esemplari fino a esaurimento. Il libro è indirizzato agli appassionati di tipografia, lettering e calligrafia, studenti, designer e naturalmente ai bibliofili.

 

HERMANN ZAPF

Hermann Zapf (1918-2015) è considerato uno dei più vivaci ideatori di caratteri e alfabeti per la composizione a caldo, la fotocomposizione e i sistemi digitalizzati. Nato in Germania, nonostante il burrascoso clima politico che caratterizzò la sua gioventù, ricoprì molte figure durante la sua carriera, le quali contribuirono a distinguerlo come calligrafo, tipografo e, successivamente, docente. Per molti anni insegnò lettering e grafica tipografica nel suo paese e negli Stati Uniti. Tra gli anni '40 e '50 disegnò alcuni tra i utilizzati caratteri tipografici. Nel '76 fondò, assieme a Herb Lubalin e Aaron Burns, un'azienda per lo sviluppo di un software per la tipografia, continuando a progettare caratteri. Tra i suoi caratteri principali ricordiamo, oltre ai già citati, Sistina, ITC International, Zapf Chancery.

 

PUNTI CHIAVE

• Hermann Zapf, scomparso solo qualche anno fa, è considerato una delle massime autorità nel campo del disegno dei caratteri • The Printing Office propone le ultime copie disponibili di questo volume pubblicato per la prima volta in Italia da Edizioni Valdonega nel 1991, divenuto ormai oggetto di culto • Rivolto agli appassionati e agli studiosi della tipografia, agli studenti, ai graphic designer e a tutti coloro che amano la forma delle lettere e il loro affascinante mondo

Credono in noi e sostengono la Cultura

Newsletter

Iscrivendoti avrai uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto