Dutch Type

Jan Middendorp

Dutch Type

2018, pp. 320
Prezzo: € 62,50
Altri libri
ISBN: 9783982003702
spedizione gratuita sopra i 30€ in italia e pagamento con:

(ristampa edizione 2004)


Testi: Jan Middendorp

Book design: Peter Verheul, Bart de Haas

 

PANORAMICA

Sono pochi i paesi che hanno influenzato il disegno e la forma delle lettere come l'Olanda, così nella storia come ai giorni nostri. In Dutch Type Jan Middendorp presenta una panoramica completa del type design nei Paesi Bassi, ricercandone le origini attraverso i disegnatori di caratteri, gli incisori dei punzioni e gli artisti delle lettere che vanno dal XV al XX secolo. Basato parzialmente su interviste, il libro dà anche uno sguardo alle motivazioni e ai metodi della prima generazione di type designer digitali olandesi, mostrando caratteri pubblicati e inediti, così come bozzetti, studi e composizioni di lettere. È chiaro – conclude Middendorp – che mentre la ricerca di qualità e innovazione è rimasta costante, l'avvento del desktop ha aperto la disciplina a un approccio più spontaneo, inventivo e democratico. Il libro, pubblicato per la prima volta nel marzo 2004, va esaurito in breve tempo ed è introvabile; Perciò nel 2018 l'autore lancia con successo una campagna di crowdfunding per ristamparlo; in ottobre esce questa riedizione per Druk Editions, la casa editrice da lui stesso fondata, qui proposta da The Printing Office: 320 pagine e oltre 300 illustrazioni tra colori e bianconero. Un instant classic immancabile tra i cultori della tipografia e per chi desidera approfondire l'importante e costante contributo olandese, tanto nella tipografia quanto nel design in generale, che dalla tradizione giunge all'epoca moderna e contemporanea.

 

JAN MIDDENDORP

Nato in Olanda, Jan Middendorp vive e lavora a Berlino come scrittore, traduttore e consulente indipendente. Insegna al Weissensee Art College di Berlino e al Plantin Institute of Typography di Anversa. È stato professore a Mérida (Venezuela), all'American University di Dubai (EAU) e al St. Lucas College di Gent (Belgio). Negli ultimi vent'anni ha editato e scritto numerosi libri sul graphic design e la tipografia, tra cui Dutch Type (2004), Made with FontFont (2006) con Erik Spiekermann, Creative Characers (2010), Type Navigator (2011), e Shaping Text (2012). Collabora attualmente con la Bibliothèque typographique di Ypsilon éditeur di Parigi e con «Eye Magazine»; ha collaborato con «Typo», «Baseline» e «Item». Ha curato mostre di graphic design a L'Aia, Città del Messico e Dubai; è stato consulente della mostra permanente al Graphic Design di Breda e curatore della mostra itinerante FiFFteen. Lavora attualmente come scrittore, editor e consulente per MyFonts e gli editori Gestalten di Berlino e BIS di Amsterdam.

 

PUNTI CHIAVE

Jan Middendorp, appassionato e autorevole studioso di tipografia, tratta ampiamente ed esaustivamente sia l'eredità della cultura tipografica olandese sia la sua evoluzione nel type design nell'era digitale • The Printing Office propone questa riedizione di Dutch Type, diventato subito un classico, che ha riscosso un grande successo già alla prima uscita, con unanime verdetto di pubbblico e critica • Rivolto agli appassionati e agli studiosi della tipografia, agli studenti, ai graphic designer e a tutti coloro che amano la forma delle lettere e il loro affascinante mondo

Credono in noi e sostengono la Cultura

Newsletter

Iscrivendoti avrai uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto