Press

"Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta"

"Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta"

30.09.18 - Mondo Rosso Blu.it

“Adesso c'è da lavorare per trovare i soldi, sto pensando a tutta una serie di iniziative per coinvolgere non solo l'imprenditoria, ma anche la società civile e gli stessi tifosi magari attraverso la riapertura degli abbonamenti…”. Con le parole del giudice delegato Nerio De Bortoli, ho deciso di iniziare a narrare una curiosa storia, descritta per filo e per segno dall'autore Gianni Poggi nel libro “Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta”. 

Il guru della grafica e della tipografia. Il maestro svizzero Jost Hochuli venerdì in Biblioteca Civica alla presentazione delle recentissime edizioni italiane di due suoi libri

Il guru della grafica e della tipografia. Il maestro svizzero Jost Hochuli venerdì in Biblioteca Civica alla presentazione delle recentissime edizioni italiane di due suoi libri

25.09.18 - L'Arena

Diciamocelo a chiare lettere: un bel carattere e un corpo adeguato, magari con un po' di grassetto, fanno fare sempre un'ottima figura. Non parliamo di benessere, salute o psicologia, bensì di arte grafica e tipografica, di forma delle lettere e dei testi, di disposizione nella pagina insieme alle immagini. 

Vicenza in Lirica: sulle tracce del primo disco di Casa Ricordi. Pierluigi Ledda e la "Medea" con Callas e Serafin

Vicenza in Lirica: sulle tracce del primo disco di Casa Ricordi. Pierluigi Ledda e la "Medea" con Callas e Serafin

12.09.18 - Il Popolo Veneto.it

È uno spazio speciale quello che  il festival Vicenza in Lirica sta dedicando in questi giorni al rapporto tra musica ed editoria: tanto nella parola scritta (con ospiti quali Alessandro Duranti per Ronzani Editore, con "Il melomane domestico. Maria Callas e altri scritti sull'opera", e Alberto Mattioli per Garzanti, con "Meno grigi più verdi) quanto sul fronte discografico, proponendo in quest'ultimo versante, un evento particolarmente accattivante per chi ama la storia del settore.

Alessandro Duranti presenta

Duranti il bastian contrario

28.08.18 - Il Giornale di Vicenza - Chiara Roverotto

Si può amare la musica, seguirla e ascoltarla seduti sul divano di casa. Con una particolarità: chi ha scelto questo metodo è Alessandro Duranti, classe 1948, stalinista, già ricercatore di Letteratura italiana all'Università di Firenze, redattore di “Paragone-Letteratura”, che si è occupato anche di musica e musicologia con una collaborazione assidua a “Cd Classica” (poi Cd Classics).

Alessandro Duranti presenta "Il melomane domestico"

Il melomane domestico nei segreti di Duranti

26.08.18 - Il Giornale di Vicenza -

La lirica come non l'avete mai letta. È quella raccontata da Alessandro Duranti ne "Il melomane domestico. Maria Callas e altri scritti sull'opera", Ronzani Editore che martedì 28 agosto alle 21, a Palazzo Chiericati, sarà presentato nell'ambito di "Vicenza in Lirica". Con l'autore converserà Marco Cavalli, critico e traduttore, con interemzzi musicali del soprano Sara Pegoraro e del pianista Alessandro Marini. [...]

Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta

La Nobile Provinciale che cerca la riscossa

22.07.18 - La Domenica di Vicenza - Alessandro Scandale

C'era una volta la Nobile Provinciale. Una realtà sportiva che a Vicenza ha seriamente rischiato di scomparire dai radar ma che proprio in "zona Cesarini", per usare un'espressione calcistica, è stata salvata. Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta - La storia del fallimento del Vicenza Calcio (Ronzani editore) è il titolo del libro che Gianni Poggi ha scritto per raccontare con un'inchiesta organica e argomentata, la storia della squadra biancorossa in questi mesi al centro di numerose notizie in merito ad un cambio di proprietà.

La compagnia di Virgilio

I mille ruoli di Scapin raccontati da Cavalli

03.07.18 - Il Giornale di Vicenza -

Nel cortile di Palazzo Festari a Valdagno Marco Cavalli presenta “La compagnia di Virgilio” con l'editore Beppe Cantele e la libreria “Liberalibro”. Figura leggendaria di intellettuale “ruspante” e di sofisticato bon Vivant, Virgilio Scapin (1932-2006) è stato l'ultimo e forse il più fascinoso testimone di una cultura e di una sensibilità che hanno avuto la loro estate nell'estremo scorcio del secolo scorso.

La compagnia di Virgilio

Libri e ricordi, un omaggio di Marco Cavalli a Virgilio Scapin e alla cultura vicentina

01.06.18 - Schio Thiene Bassano Week -

Il piacere di ricordare una figura come Virgilio Scapin, scrittore, autore, intellettuale e soprattutto libraio storico di Vicenza, probabilmente già da un certo tempo girava nella mente, e non possiamo che prenderne atto felicemente, diMarco Cavalli, a sua volta figura emblematica della letteratura e della cultura della nostra provincia [...].

Giornale di Vicenza

"Nobile Provinciale" fallimento in 4 atti. Un libro, un monito

01.06.18 - Il Giornale di Vicenza -

In queste ore chi tifa Vicenza può sorridere. Ma giova ricordare che scivolare è facile, come si legge nel testo che racconta la storia recente del club biancorosso.

"Tornare indietro per andare avanti. Leggete con questa speranza e convinzione il libro sul fallimento del Vicenza scritto da Gianni Poggi. Con Renzo Rosso s'apre un'altra pagina per la società biancorossa, ma il presente e il futuro non cancelleranno mai il passato, soprattutto quello più recente." [...]

Vicenza Calcio, da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta

28.05.18 - TVIWEB -

Un'inchiesta organica e argomentata che cerca di svelare le ragioni che hanno portato al collasso di una tra le squadre di calcio di provincia più amate, il Vicenza Calcio, squadra che vanta ancora oltre 6.000 abbonati nonostante militi attualmente in serie C. Un argomento che da mesi anima dibattiti televisivi e giornali sportivi, di cui ancora si attende l'epilogo. «Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta. La storia del fallimento del Vicenza Calcio», di Gianni Poggi, edito da Ronzani Editore, traccia la cronistoria del fallimento della società calcistica ricostruendo in dettaglio la vicenda: dal 2004, anno in cui Sergio Cassingena acquista il club berico dalla finanziaria inglese ENIC, fino alla dichiarazione di fallimento, che il 18 gennaio 2018 ha posto fine ai 115 anni di vita della storica società biancorossa. Una vicenda narrata con ritmo calzante da inchiesta giornalistica, e condotta sulla solida base dei documenti.Giovedì 31 maggio 2018, alle ore 18,00, presso Palazzo Trissino – Sala Stucchi, a Vicenza, l'autore Gianni Poggi presenterà il suo ultimo libro e dialogherà con Luca Ancetti, Direttore de «Il Giornale di Vicenza». Parteciperanno all'evento Achille Variati, Sindaco della città di Vicenza, e Beppe Cantele, di Ronzani Editore.Gianni Poggi (Vicenza, 1948), avvocato e giornalista. Ha collaborato con televisioni, radio nazionali e locali come produttore e giornalista, occupandosi principalmente di sport e politica. È stato autore, produttore e conduttore di Uno contro uno, talk show dedicato ai grandi vicentini della cultura, dell'industria, dello spettacolo e dello sport. Ha pubblicato il dvd Dante e Renzo (Cierre Editore, 2014). Ha prodotto per «Il Giornale di Vicenza» il documentario Il Vicenza, una favola Real (2017).

Vicenza calcio

Il Vicenza Calcio in un libro di Gianni Poggi

28.05.18 - Vicenzareport -

“Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta. La storia del fallimento del Vicenza Calcio”: E' questo il titolo del libro diGianni Poggi, edito daRonzani Editore, sugli ultimi decenni del Vicenza Calcio, che sarà presentato giovedì 31 maggio, alle 18, a Vicenza, nella Sala Stucchi di Palazzo Trissino. Si tratta di un'inchiesta “organica e argomentata – si legge nella presentazione dell'evento – che cerca di svelare le ragioni che hanno portato al collasso di una tra lesquadre di calciodi provincia più amate, squadra che vanta ancorapiù di seimila abbonatinonostante militi attualmente in serie C”.

Virgilio Scapin

Una serata per ricordare il grande Virgilio Scapin

05.05.18 - Schio Thiene Bassano Week -

È sempre bello ricordarsi del grande Virgilio Scapin, "personaggione" vicentino di spessore culturale e sociale importante, scrittore arguto e libraio storico, con negozio in Contrà Do Rode a Vicenza (vicino a Piazza dei Signori).

Il libraio e i suoi amici, grandi maestri

14.03.18 - Il mattino di Padova - Niccolò Menniti-Ippolito

"Nel suo libro Cavalli racconta i suoi incontri con i cinque scrittori, consumati sui libri e dal vivo, e prova a fare una sintesi di quello che sono stati, senza cedere a nessuna agiografia, tutt'altro. In testa a tutti Virgilio Scapin, il libraio capace di vendere Gadda a chi vuole leggere Wilbur Smith, ma anche lo scrittore che amava tanto leggere da non trovare il tempo per scrivere. Virgilio per il giovane Marco Cavalli è stato davvero Virgilio, perché lo ha messo a contatto con il mondo dei libri e col mondo degli scrittori, che per lui sono paralleli".

mattinopadova.gelocal.it/tempo-libero/2018/03/14/news/il-libraio-e-i-suoi-amici-grandi-maestri-1.16591897?ref=search

Virgilio e gli altri maestri

14.03.18 - Il Giornale di Vicenza - Nicoletta Martelletto

“Marco Cavalli da ragazzo li ha conosciuti quasi tutti e li convoca in una giostra di ricordi personali e segreti. Da Scapin a Parise, da Bandini a Meneghello e Pozza”.

Amori e odi del melomane Duranti

21.02.18 - Avvenire - Cesare Cavalleri

"Non è un libro musicologo che anatomizzi biscrome e sopracuti, è un libro narrativo e proprio lì sta il bello: Duranti espone calmamente preferenze e idiosincrasie molto personali, e lo fa con pertinenti allusioni letterarie e un intelligente birignao che non è il vogherese di Alberto Arbasino, bensì un modo di scrivere (e dunque di pensare) per associazioni di idee che spuntano dalla parola mentre viene pronunciata".

da instagram

Newsletter

non perdere offerte e novità sui libri, gli eventi e molto altro ancora