Press

Le minoranze linguistiche in Italia. Siamo un Paese multilingue senza saperlo

Le minoranze linguistiche in Italia. Siamo un Paese multilingue senza saperlo

11.11.18 - La Lettura - Corriere della Sera - Paolo Di Stefano

È uscito di recente un gran bel libro di difficile visibilità, Saturnini, malinconici, un po' deliranti del critico e insegnante Nicola De Cilia, edito da Ronzani Editore di Monticello Conte Otto, provincia di Vicenza. È una raccolta di incontri con autori veneti. Tra questi, Zanzotto, Meneghello, Rigoni Stern, Naldini. E c'è anche una conversazione con Luciano Cecchinel, uno dei maggiori poeti dialettali del nostro tempo, che scrive nel suo idioma di Revine Lago, piccolo comune delle Prealpi trevigiane.  

Un viaggio unico con gli scrittori saturnini e deliranti

Un viaggio unico con gli scrittori saturnini e deliranti

14.11.18 - Il Mattino di Padova - Nicola De Cilia

«Quel Veneto “ricco e strano” svelato ai miei occhi dalle parole dei grandi cantori di questa terra». De Cilia rilegge paesaggio e cultura attraverso i testi di Berto, Comisso, Parise, Zanzotto e Nievo. «I pensieri di questi autori danno una realtà nuova agli alberi, alle colline, ai fossi, allo stesso cielo»

Il cantore della pellagra. Oggi alle 20 al Marconi di Isola con Pino Costalunga.

Il cantore della pellagra. Profumo di Carta. Oggi alle 20 al Marconi di Isola con Pino Costalunga.

27.10.18 - Il Giornale di Vicenza - Antonio Trentin

Riedito dalla Ronzani il libro di maggior successo di Pino Sbalchiero, maestro, politico ed imprenditore. Storie di un'epoca in cui si moriva per troppa polenta. Le "Storie della pellagra" - raccolte in volume nel 1979 dopo essere state scritte per il periodico democristiano "Il Momento veneto", che qualcuno sfogliava solo per cercarle - si aggiravano per i campi piani tra la Motta e Castelnovo, abbeverandosi alle memorie dell'Orolo. Transitavano nel paese vigilato dalle sue due chiese storiche, testimoni della sequenza dei tempi isolani. 

I Diari inediti di Neri Pozza. Curati da Marco Cavalli per Ronzani Editore stasera a Villa Cerchiari di Isola

I Diari inediti di Neri Pozza. Curati da Marco Cavalli per Ronzani Editore stasera a Villa Cerchiari di Isola

26.10.18 - Il Giornale di Vicenza - Maurizia Veladiano

Scrisse dal 1963 al 1971: l'editore si interrompe alla morte di Barolini. Il tema centrale è la mutazione del Paese e l'affetto per Vicenza.  Da qualche anno girava la voce di un diario segreto. Qualcuno assicurava perfino di averlo visto: un pacchetto di fogli sciolti, color marroncino, legati insieme da tre cordoncini blu. Una faccenda improbabile. Neri Pozza non amava i diari. Molto meglio un saggio, un saggio, un romanzo, un racconto storico, un libro magari brutto ma "necessario". 

Sull'Isola degli autori

10.10.18 - Il Giornale di Vicenza - Chiara Roverotto

Partiamo dai numeri: a isola 16 giorni di incontri, una mostra, uno spettacolo teatrale, un readingg, concerti. La presentazione dell'ultimo libro di Matteo Strukul “Inquisizione Michelangelo”, dei diari di Neri Pozza dal 1963 al 1971 curati da Marco Cavalli per Ronzani editore. Una lectio magistrali con Giovanni Maria Flick già presidente della Corte costituzionale dal novembre del 2008 a febbraio 2009 (il 19 ottobre alle 16.45 al teatro Marconi). Una riedizione, sempre per Ronzani, del libro di Pino Sbalchiero “C'era una volta un'Isola. Storie della pellagra e altri racconti”.

Ronzani Editore alla Fiera del libro di Francoforte

Ronzani Editore alla Fiera del libro di Francoforte

04.10.18 - Vicenza report.it

La casa editrice vicentina Ronzani parteciperà dal 10 al 14 ottobre, con altri editori nello stand patrocinato dalla regione Veneto, alla Fiera del libro di Francoforte, la più importante mostra mercato del settore a livello internazionale, con i suoi 710 mila metri quadrati di spazio espositivo per operatori provenienti da un centinaio di paesi. 

Cinque nuovi titoli pronti all'uscita nella collana di poesia contemporanea di Ronzani Editore

Cinque nuovi titoli pronti all'uscita nella collana di poesia contemporanea di Ronzani Editore

02.10.18 - Il Popolo Veneto.it

Nell'arco di poche settimane saranno presentate opere di Stefano Allievi (a Padova, mercoledì 3 ottobre per la Fiera delle Parole), Maurizio Casagrande, Stefano Strazzabosco, Elena Miglioli e Natalia Toledo. Cinque nuovi titoli in poche settimane per la collana "Qui e altrove. Manifesti di poesia contemporanea". Li propone la casa editrice vicentina Ronzani, che mercoledì 3 ottobre alle 17.30, al Caffè Pedrocchi di Padova per la "Fiera delle Parole", presenterà il primo dei nuovi nati: "Punti di vista. Sociologia delle cose, e di altre cose" di Stefano Allievi.   

ALESSANDRO MISTRORIGO: Stazioni, Vicenza, Ronzani Editore, 2018

01.07.18 - Charta n. 158 -

All'insegna di un'idea del libro di poesia come oggetto di qualità caratterizzato da alto potenziale di leggibilità, il colophon della raccolta personale di Mistrorigo (nato a Venezia, 1978) recita puntualmente il credo editoriale prestabilito all'atto di nascita della notevole intrapresa editoriale (di cui si diede a suo tempo notizia su CHARTA n. 152 , pag. 75): "Stazioni di Alessandro Mistrorigo è il terzo titolo della collana Qui e altrove. Manifesti di poesia contemporanea" diretta da Matteo Vercesi. 

Una scoperta del pensiero e altre fedeltà. Una nuova raccolta poetica di Mauro Sambi

Una scoperta del pensiero e altre fedeltà. Una nuova raccolta poetica di Mauro Sambi

01.10.18 - Verifiche - Rivista di Scienze Umane

Dopo la recente uscita nel corso del 2017 della plaquette omonima, l'editore Ronzani propone, con lo stesso titolo, una nuova raccolta di Mauro Sambi, volume che viene a precisare la poetica del poeta di Pola arricchendola di nuovi, preziosi elementi.  

"Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta"

"Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta"

30.09.18 - Mondo Rosso Blu.it

“Adesso c'è da lavorare per trovare i soldi, sto pensando a tutta una serie di iniziative per coinvolgere non solo l'imprenditoria, ma anche la società civile e gli stessi tifosi magari attraverso la riapertura degli abbonamenti…”. Con le parole del giudice delegato Nerio De Bortoli, ho deciso di iniziare a narrare una curiosa storia, descritta per filo e per segno dall'autore Gianni Poggi nel libro “Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta”. 

Il guru della grafica e della tipografia. Il maestro svizzero Jost Hochuli venerdì in Biblioteca Civica alla presentazione delle recentissime edizioni italiane di due suoi libri

Il guru della grafica e della tipografia. Il maestro svizzero Jost Hochuli venerdì in Biblioteca Civica alla presentazione delle recentissime edizioni italiane di due suoi libri

25.09.18 - L'Arena

Diciamocelo a chiare lettere: un bel carattere e un corpo adeguato, magari con un po' di grassetto, fanno fare sempre un'ottima figura. Non parliamo di benessere, salute o psicologia, bensì di arte grafica e tipografica, di forma delle lettere e dei testi, di disposizione nella pagina insieme alle immagini. 

Vicenza in Lirica: sulle tracce del primo disco di Casa Ricordi. Pierluigi Ledda e la "Medea" con Callas e Serafin

Vicenza in Lirica: sulle tracce del primo disco di Casa Ricordi. Pierluigi Ledda e la "Medea" con Callas e Serafin

12.09.18 - Il Popolo Veneto.it

È uno spazio speciale quello che  il festival Vicenza in Lirica sta dedicando in questi giorni al rapporto tra musica ed editoria: tanto nella parola scritta (con ospiti quali Alessandro Duranti per Ronzani Editore, con "Il melomane domestico. Maria Callas e altri scritti sull'opera", e Alberto Mattioli per Garzanti, con "Meno grigi più verdi) quanto sul fronte discografico, proponendo in quest'ultimo versante, un evento particolarmente accattivante per chi ama la storia del settore.

Alessandro Duranti presenta

Duranti il bastian contrario

28.08.18 - Il Giornale di Vicenza - Chiara Roverotto

Si può amare la musica, seguirla e ascoltarla seduti sul divano di casa. Con una particolarità: chi ha scelto questo metodo è Alessandro Duranti, classe 1948, stalinista, già ricercatore di Letteratura italiana all'Università di Firenze, redattore di “Paragone-Letteratura”, che si è occupato anche di musica e musicologia con una collaborazione assidua a “Cd Classica” (poi Cd Classics).

Alessandro Duranti presenta "Il melomane domestico"

Il melomane domestico nei segreti di Duranti

26.08.18 - Il Giornale di Vicenza -

La lirica come non l'avete mai letta. È quella raccontata da Alessandro Duranti ne "Il melomane domestico. Maria Callas e altri scritti sull'opera", Ronzani Editore che martedì 28 agosto alle 21, a Palazzo Chiericati, sarà presentato nell'ambito di "Vicenza in Lirica". Con l'autore converserà Marco Cavalli, critico e traduttore, con interemzzi musicali del soprano Sara Pegoraro e del pianista Alessandro Marini. [...]

Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta

La Nobile Provinciale che cerca la riscossa

22.07.18 - La Domenica di Vicenza - Alessandro Scandale

C'era una volta la Nobile Provinciale. Una realtà sportiva che a Vicenza ha seriamente rischiato di scomparire dai radar ma che proprio in "zona Cesarini", per usare un'espressione calcistica, è stata salvata. Da Nobile Provinciale a Nobile Decaduta - La storia del fallimento del Vicenza Calcio (Ronzani editore) è il titolo del libro che Gianni Poggi ha scritto per raccontare con un'inchiesta organica e argomentata, la storia della squadra biancorossa in questi mesi al centro di numerose notizie in merito ad un cambio di proprietà.

Newsletter

Iscrivendoti avrai uno sconto del 15% sul tuo primo acquisto